diritto amministrativo

Consulenza per pareri professionali, assistenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e patrocinio per la tutela innanzi alla giurisdizione amministrativa (TAR e Consiglio di Stato) e amministrativo-contabile (Corte dei Conti). In particolar modo in:

CONSULENZA ED ASSISTENZA LEGALE ALLE IMPRESE, AI PRIVATI

E ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Assistenza e consulenza in ambito di contratti pubblici, concorsi, urbanistica ed edilizia e responsabilità amministrativo-contabile

Il diritto amministrativo si compone di una vasta gamma di settori ed interessi che mettono in relazione i soggetti privati (cittadini e imprese) e la pubblica amministrazione, nella sua più ampia accezione.
Lo studio offre assistenza e consulenza in tutti gli ambiti del diritto amministrativo, con specifica esperienza e competenza in materia di contratti pubblici (appalti, concessioni, partenariato pubblico-privato), di concorsi pubblici, di procedimenti urbanistici ed edilizi, nonché di responsabilità amministrativo-contabile.
L’assistenza e consulenza offerta dallo studio nei predetti ambiti concerne la tutela stragiudiziale, con redazione di pareri professionali, presentazione di istanze e diffide rivolte alla pubblica amministrazione, nonché redazione e presentazione di ricorsi amministrativi. (chiedi un consiglio)

Contratti pubblici

Il diritto dei contratti pubblici è disciplinato dal D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e ha ad oggetto la disciplina delle procedure volte all’affidamento di contratti di appalto, concessione e altre forme di partenariato pubblico-privato, per lavori, servizi e forniture nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
La materia presenta numerosi profili problematici che necessitano della consulenza ed assistenza legale, sia nella fase di predisposizione della documentazione di gara, che nella fase di partecipazione, esclusione e/o aggiudicazione della commessa.
Lo studio offre consulenza sia agli operatori economici che intendano partecipare ad una procedura volta alla stipulazione di un contratto pubblico, sia alle stazioni appaltanti che intendano procedere con l’espletamento di una procedura di gara.
L’assistenza offerta dallo studio riguarda sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale di impugnazione degli esiti della procedura di gara o di difesa in giudizio ai fini della tutela della posizione giuridica acquisita in gara.
Il diritto dei contratti pubblici, inoltre, può avere rilevanza e riflessi anche nell’ambito di procedimenti penali volti all’accertamento della sussistenza di ipotesi di reato quali la turbativa d’asta, l’abuso di ufficio o altri reati contro la pubblica amministrazione.
Grazie alle competenze specialistiche acquisite in materia, lo studio si offre di affiancare anche colleghi penalisti nella predisposizione di consulenze tecniche di parte che possano coadiuvare la difesa dell’imputato con riguardo agli aspetti tecnici della materia di diritto amministrativo. (chiedi un consiglio)

Concorsi e pubblico impiego non privatizzato

L’accesso al pubblico impiego avviene tramite concorso pubblico. La selezione e il reclutamento del personale delle pubbliche amministrazione deve svolgersi con modalità che garantiscano la pubblicità, l’imparzialità della selezione, la parità di trattamento tra i partecipanti e la valutazione da parte di una commissione sulla base di criteri chiari e oggettivi. La violazione delle norme di accesso al pubblico impiego è oggetto di tutela stragiudiziale e giudiziale offerta dallo studio per garantire gli interessi legittimi dei partecipanti alle procedure selettive.
Del pari oggetto di tutela in sede amministrativa è anche il rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici esclusi dal regime di privatizzazione, come individuati dall’art. 3 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. (chiedi un consiglio)

Urbanistica ed edilizia

Ogni immobile, per essere realizzato o ristrutturato, deve essere autorizzato da un provvedimento amministrativo del Comune, ossia da un titolo abilitativo. La corrispondenza tra il progetto depositato presso l’Amministrazione e lo stato di fatto dimostra la regolarità urbanistica e/o edilizia dell’immobile o del terreno in questione.
L’ampia gamma di situazione problematiche in materia fa sì che quella urbanistica ed edilizia sia una branca molto vasta del diritto amministrativo, la cui tutela può riguardare sia la fase procedimentale di rapporto con la pubblica amministrazione, sia la fase giudiziale di contestazione della legittimità delle sanzioni adottate dal Comune a fronte di presunti abusi edilizi.
La materia presenta, inoltre, uno stretto collegamento tra il diritto amministrativo e il diritto penale, considerando che gli abusi edilizi integrano anche ipotesi di reato. Il valore aggiunto dello studio è dunque quello di poter offrire in materia urbanistica ed edilizia una difesa a 360 gradi, grazie alla sinergia tra le competenze dei professionisti. (chiedi un consiglio)

Responsabilità erariale

Per danno erariale si intende il pregiudizio patrimoniale o non patrimoniale sofferto dallo Stato o da altro ente pubblico a causa dell’azione o dell’omissione di un dipendente pubblico o altro soggetto in rapporto di servizio con la p.a.
A fronte di una notizia di danno erariale, la Procura della Corte dei Conti avvia le proprie indagini, all’esito delle quali invita l’indagato a fornire le proprie deduzioni in merito ai fatti contestati.
Terminata la fase istruttoria con l’atto di citazione, il giudizio di responsabilità amministrativo-contabile si svolge innanzi alla Corte dei Conti e necessita del patrocinio di un legale che sappia dimostrare l’assenza dell’elemento oggettivo, del nesso di causalità e dell’elemento soggettivo, al fine di scongiurare una condanna da parte della Corte.
Lo studio ha esperienze e competenze, formate in processi di grande rilevanza quale il giudizio legato ai fatti della c.d. “Mafia Capitale”, per offrire la migliore tutela sia nella fase pre-giudiziale innanzi alla Procura regionale che nella fase del giudizio di responsabilità.
La responsabilità erariale, inoltre, discende spesso da condotte che integrano anche ipotesi di reato e il valore aggiunto dello studio è quello di poter offrire tutela in entrambi gli ambiti penale e amministrativo-contabile, così garantendo la più ampia e completa difesa. (chiedi un consiglio)

Contenzioso amministrativo e patrocinio innanzi alla giurisdizione amministrativa (TAR e Consiglio di Stato)

Lo studio offre patrocinio innanzi alla giurisdizione amministrativa, per la tutela di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni per la tutela giudiziale dei propri interessi e diritti. In particolare, la tutela giudiziale è offerta su tutto il territorio nazionale, con riguardo alla instaurazione di giudizi innanzi al TAR o in appello al Consiglio di Stato, alla costituzione in giudizio da parte dell’Amministrazione convenuta ovvero del controinteressato chiamato in causa, alla presentazione di un atto di intervento nell’ambito di un giudizio già instaurato. (chiedi un consiglio)

Assistenza e patrocinio innanzi alla giurisdizione amministrativo-contabile (Corte dei Conti)

La responsabilità amministrativo-contabile si configura qualora un dipendente pubblico, o altro soggetto legato ad una p.a. da rapporto di servizio, sia accusato di aver arrecato un pregiudizio economico alla propria amministrazione di appartenenza o ad altro ente pubblico. Lo studio offre consulenza e assistenza per la difesa innanzi alla Corte dei Conti, sia nella fase istruttoria pre-giudiziale innanzi alla Procura erariale, sia nella fase giudiziale di primo grado e di appello. (chiedi un consiglio)

In evidenza

Danno erariale

Per danno erariale si intende il pregiudizio patrimoniale o non patrimoniale sofferto dallo Stato o da altro ente pubblico a causa dell’azione o dell’omissione di un dipendente pubblico o altro soggetto in rapporto di servizio con la p.a.
A fronte di una notizia di danno erariale, la Procura della Corte dei Conti avvia le proprie indagini, all’esito delle quali invita l’indagato a fornire le proprie deduzioni in merito ai fatti contestati. Terminata la fase istruttoria con l’atto di citazione, il giudizio di responsabilità amministrativo-contabile si svolge innanzi alla Corte dei Conti e necessita del patrocinio di un legale. (chiedi un consiglio)

Contratti pubblici

Il diritto dei contratti pubblici è disciplinato dal D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e ha ad oggetto la disciplina delle procedure volte all’affidamento di contratti di appalto, concessione e altre forme di partenariato pubblico-privato, per lavori, servizi e forniture nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
La materia presenta numerosi profili problematici che necessitano della consulenza ed assistenza legale.
Lo studio offre consulenza sia agli operatori economici che intendano partecipare ad una procedura volta alla stipulazione di un contratto pubblico, sia alle stazioni appaltanti che intendano procedere con l’espletamento di una procedura di gara. (chiedi un consiglio)

Urbanistica ed edilizia

Ogni immobile, per essere realizzato o ristrutturato, deve essere autorizzato da un provvedimento amministrativo del Comune, ossia da un titolo abilitativo. La corrispondenza tra il progetto depositato presso l’Amministrazione e lo stato di fatto dimostra la regolarità urbanistica e/o edilizia dell’immobile o del terreno in questione.
L’ampia gamma di situazione problematiche in materia fa sì che quella urbanistica ed edilizia sia una branca molto vasta del diritto amministrativo. (chiedi un consiglio)
Seguici sui nostri canali

Iscriviti al nostro Blog

Non inviamo spam! Leggi la nostra [informativa sulla privacy] per avere maggiori informazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle novità del settore e dello Studio

contatta lo Studio...

sito web progettato da Salvatore Sorgente