Collaborazioni Scientifiche e Convegni


L’avvocato Gaetano Scalise nel corso degli anni ha partecipato come relatore a numerosi convegni, avvalendosi della collaborazione degli avvocati dello studio per la preparazione delle relazioni, e, come coautore ha curato alcune pubblicazioni nell’ambito della responsabilità professionale dei sanitari. Inoltre, Ha svolto la propria attività anche in Diritto sanitario, con specializzazione nella responsabilità professionale dei medici, tenendo anche un corso universitario sulla responsabilità professionale presso la seconda facoltà di medicina dell'Università "La Sapienza". Ha collaborato con il Prof. Natale Mario Di Luca, come cultore della materia, alla cattedra di Medicina Legale presso l'Università di Roma "La Sapienza".

In particolare ha svolto relazioni nei seguenti convegni:

  • Ha collaborato con il Prof. Natale Mario Di Luca come cultore della materia alla cattedra di Medicina Legale presso l’Università di Roma "La Sapienza".
  • Ha partecipato come relatore al Simposio organizzato dall’Università di Roma "La Sapienza" in tema di responsabilità professionale dei medici con la relazione: "La condotta omissiva del sanitario".
  • Ha partecipato come relatore al congresso AMAMI del 10 dicembre 2004 su "La Classe medica sotto accusa".
  • Ha partecipato come relatore al Corso di formazione professionale e applicazione forense, organizzato dalla Camera Civile di Roma per l’anno 2004, tenendo una lezione sul tema "Le condizioni di procedibilità dell’azione penale".
  • Ha partecipato come relatore al Convegno Nazionale organizzato dall’università degli Studi "La Sapienza" di Roma, "Il consenso informato tra etica e diritto" che si è svolto in Roma – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum 28-29 Gennaio 2005- con la relazione "Il consenso ai trattamenti sanitari: profili penalistici".
  • Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 9 giugno 2005 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sul tema: "La responsabilità professionale del medico e il consenso informato".
  • Ha partecipato come relatore al Corso di formazione professionale e applicazione forense, organizzato dalla Camera Civile di Roma per l’anno 2005/2006 sul tema "Profili penalistici della responsabilità professionale del medico nell’evoluzione giurisprudenziale".
  • Ha partecipato come relatore al congresso AMAMI del gennaio 2006 su "La responsabilità colposa del consulente medico-legale".
  • Ha partecipato come relatore al Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laser Dermatologica per l’anno accademico 2005-2006 presso l’Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli", con una relazione sulla responsabilità professionale del dermatologo.
  • Ha partecipato come relatore al corso per la preparazione dei difensori d’ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nell’ottobre 2006 con una relazione sul tema: "Le indagini difensive alla luce dell normativa codicistica".
  • Ha partecipato come relatore al convegno organizzato nell’anno 2007 dalla P.d.R. del Tribunale di Roma e dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con una relazione su "Il ruolo dell’avvocato nel processo per responsabilità professionale".
  • Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 18 aprile 2007 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sulla tema: "L’accertamento della responsabilità Medica nel Processo Penale", con la relazione: "L’affermazione della penale responsabilità del medico oltre il ragionevole dubbio"
  • Ha partecipato come relatore al convegno organizzato il 2-3-4- ottobre 2007 dalla S.I.C.O.P. su "La chirurgia tra presente e Futuro", con la relazione sul tema: "La responsabilità del medico nel reato omissivo"
  • Ha partecipato come relatore al Convegno organizzato nel gennaio 2008 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sul tema "Il DNA profili scientifici e giuridici".
  • Ha partecipato come relatore al X Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e dell’VIII Simposio Personale Sanitario CRI – in Senigallia, 18-21 settembre 2008- con una relazione su: "La responsabilità in emergenza e la medicina difensiva".
  • Ha partecipato come relatore alla giornata di studi organizzata dall’Università Popolare Sabina Eretum il 28 novembre 2009 sul tema: "La responsabilità dell’operatore sanitario: Profili medici e giuridici".
  • Ha partecipato come relatore al V Congresso Nazionale del 10-12 dicembre 2012 "10 anni di A.M.A.M.I." con un intervento su: "Responsabilità professionale del medico all’alba del Decreto "Balduzzi". I periti, i consulenti e il convincimento del Giudice. Richieste di risarcimento avventate e consulenti imperiti: quali le possibili reazioni? Nesso di causalità e colpevolezza nel processo penale e nel processo civile".
  • Ha partecipato come relatore al congresso della FNOMCeO – Commissione Albo Odontoiatri – del 24 maggio 2013 con la relazione "I rapporti tra accertamento penale e procedimento disciplinare: l’opportunità del procedimento disciplinare per reati colposi alla luce dell’orientamento della Corte di Cassazione".
  • Ha partecipato come relatore al congresso "Responsabilità Professionale Sanitaria in ambito pediatrico opinioni a confronto" tenutosi il 24 febbraio 2014 presso l' Auditorium S. Paolo dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con una relazione sul tema "Liceità della prestazione sanitaria e consenso Informato per il paziente minorenne".
  • Ha partecipato il 24 maggio 2014 come relatore al congresso ROMA PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione "Medicina Legale quello che si deve sapere: L’abc delle conoscenze sui procedimenti civili e penali".
  • Coautore dell’articolo pubblicato su "Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases" (numero 2014-6) dell’articolo: "Tuberculosis: Medico-Legal Aspects". L’articolo è consultabile a questo link.
  • Ha partecipato dal 23 al 24 maggio 2015 come relatore al Congresso ROMA PEDIATRIA, con l’intervento-relazione: "La responsabilità professionale del pediatra".
  • Ha partecipato il 2 luglio 2015 come relatore al Convegno organizzato dall’ospedale "San Pietro" Fatebenefratelli di Roma - "San Pietro Updating": "La Gestione del Travaglio/Parto Fisiologico: Competenze e Responsabilità".
  • Ha partecipato il 16 dicembre 2015 come relatore al convegno organizzato dall’Ospedale Pertini con un intervento relazione sul tema: "La suddivisione delle responsabilità nel lavoro di equipe".
  • Ha partecipato il Aprile 2016 come relatore al seminario di aggiornamento organizzato dalla Camera Penale di Tivoli in tema di responsabilità professionale.
  • Ha partecipato il 14 maggio 2016 come relatore al Seminario organizzato dalla sezione del Rotary di Reggio Calabria sulla responsabilità del medico con la relazione: "Profili penalistici della responsabilità professionale e recenti riforme"
  • Ha partecipato dal 20 al 22 maggio 2016, come relatore, al congresso ROMA PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione La Responsabilita’ Professionale.
  • Ha tenuto il 25 Ottobre 2016 un Corso di procedura penale organizzato dalla Società Cattolica di Assicurazione, su: "Nozioni sul procedimento penale" e "I cc.dd. Reati Stradali. Le novità in materia di omicidio colposo e lesioni personali colpose dopo la l. n. 41 del 2016"
  • Ha partecipato dal 25 al 26 Novembre 2016 al Convegno organizzato dall’Associazione Romano- Laziale di Medicina Legale, con una relazione su: "Il punto di vista della difesa nel processo per responsabilità professionale del medico"
  • Ha partecipato il 16 maggio 2017 come relatore al convegno organizzato dall’Università Cattolica sul tema: "La responsabilità professionale del medico con la Legge Gelli" con la relazione "Applicazione della nuova Legge ed implicazione nei procedimenti giudiziari".
  • Ha partecipato dal 29 maggio al 1 giugno 2017 come relatore al 73° congresso della SOCIETÀ ITALIANA DI PEDIATRIA con un intervento relazione nella sessione "Sicurezza del paziente, Responsabilità Professionale e tutela assicurativa in Pediatria"
  • Ha partecipato il 19 maggio 2017 come relatore al "Symposium "Legge Gelli istruzioni per l’uso" organizzato da A.M.A.M.I.".
  • Ha partecipato il 6 giugno 2017 come relatore al Corso di Formazione Tecnica e Deontologia dell’Avvocato Penalista, organizzato dalla Camera Penale di Roma, nella sessione "La colpevolezza; la prova del dolo; le forme del dolo; la colpa e la sua graduazione; La responsabilità colposa nel settore sanitario e nella circolazione stradale" con gli interventi relazioni su "La Colpa Professionale del Medico" e su "I cc.dd. Reati Stradali. Le novità in materia di omicidio colposo e lesioni personali colpose dopo la l. n. 41 del 2016".
  • Ha partecipato il 24 novembre 2017 come relatore al convegno sulla "Responsabilità civile e penale delle professioni sanitarie, tra innovazione e continuità", organizzato dall'Università La Sapienza di Roma, con un intervento in tema di "responsabilità penale e civile delle professioni sanitarie tra innovazione e continuità".
  • Ha partecipato quale relatore il 15 dicembre 2017 al convegno "Question Time: 10 domande dai futuri Risk Manager della Sanità" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Ha partecipato il 18 gennaio 2018 come relatore al convegno "La sicurezza delle cure in ginecologia ed ostetricia: la nuova sfida al contenzioso con la Legge 24/2017" presso la Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli", con un intervento su "Legge Balduzzi e Legge Gelli: successione di Leggi penali e retroattività".
  • Ha partecipato quale relatore l'8 maggio 2018 al convegno in tema di "Responsabilità medica: la riforma incompiuta della legge 24/17 ed il ruolo del CTU" presso l'NH Hotel in Roma.
  • Ha partecipato il 15 giugno 2018 come relatore al 74° Congresso Italiano di Pediatria in materia di "Rischio Professionale e Assicurazione", con un intervento su "La nuova disciplina della colpa medica nella legge c.d. Gelli-Bianco" e su "Come comportarsi quando un medico riceve una citazione civile o un avviso di garanzia".
  • Ha partecipato il 12 ottobre 2018 come relatore al Master Interfacoltà di II Livello in Scienze Forensi presso l'Università La Sapienza di Roma, affrontando il tema su "Il ruolo dello stato anteriore nella valutazione medico legale in sede penale".
  • Ha partecipato il 27 ottobre 2018 come relatore al convegno in tema di "Nutrizione punto e a capo: le novità scientifiche sull'alimentazione della donna e del bambino" presso la Fondazione E.N.P.A.M. in Roma, alla tavola rotonda in tema di violenza sulle donne.